Mese incredibile quello di giugno per Milano che sarà invasa da migliaia di visitatori da tutto il mondo. Tanti gli appuntamenti: dal Salone del Mobile alla Fashion Week, dal Fuorisalone ai grandi concerti con ospiti internazionali.
Dal 7 al 12 giugno a Fiera Milano Rho: 60a edizione del Salone del Mobile.Milano.
Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano, un traguardo importante da celebrare attraverso i valori chiave della Manifestazione: qualità, innovazione, bellezza e, oggi più che mai, sostenibilità. Dopo due anni difficilissimi a causa della pandemia, ora il Salone guarda avanti consapevole della sua lunga storia. L’obiettivo è ambizioso: dimostrare che è possibile e necessario tornare a realizzare grandi eventi internazionali in presenza, fondendo criteri di sostenibilità e attenzione ambientale con la produzione d’arredo.
“Da sempre, il Salone del Mobile è catalizzatore di creatività ed energie. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità. Siamo sempre stati un luogo di dialogo e costruzione, a Milano come nelle edizioni di Shanghai e di Mosca. Oggi, sconvolti come tutti per la guerra in Ucraina, crediamo ancor di più nel valore del nostro essere crocevia di culture e stili aperto al mondo” afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
“La Manifestazione si fa “foglio bianco” a disposizione di tutti i suoi protagonisti per progettare la propria identità, valorizzare i propri contenuti, raccontare le proprie storie. Un punto di riferimento per l’intera design community. Non possiamo fermarci, ma abbiamo anzi il dovere di accelerare verso soluzioni progettuali, produttive e distributive il più possibile sostenibili; oggi più che mai serve un approccio etico al design. Il Salone – prosegue Porro – sostiene la necessità di una transizione ecologica reale e immediata: proprio per questo ha deciso di essere acceleratore di percorsi etici e virtuosi investendo in un grande progetto curato dall’architetto Mario Cucinella”.
In parallelo con il Salone del Mobile, Milano torna a rianimarsi degli eventi del Fuorisalone 2022, come prima della pandemia. Dal 6 al 12 giugno, la città sarà “invasa” dalla Design Week: installazioni, mostre, presentazioni, proiezioni accomunate dal tema “tra spazio e tempo”.
Info e programma per il Fuorisalone: https://www.fuorisalone.it/
Dal 17 al 21 giugno: Milano Fashion Week Men’s
Le passerelle, i backstage, lo street style. La città di Milano si prepara a dare nuovamente il via alla fashion week: dopo l’appuntamento con la moda donna dello scorso febbraio, la moda uomo Primavera Estate 2023 chiamerà a raccolta gli addetti ai lavori dal 17 al 21 giugno.
La Settimana della moda maschile vede grandi ritorni e importanti novità: Moschino torna a sfilare a Milano con la sua linea uomo, mentre Versace presenterà la collezione maschile con una sfilata dedicata dal vivo. Tra le novità in calendario c’è sicuramente la sfilata di Marcelo Burlon County of Milan, che festeggia quest’anno il decimo anniversario del brand. Gucci entra nel calendario in formato digital.
Fino al 31 luglio all’Hangar Bicocca: mostra dedicata a Steve McQueen
Fino al 31 luglio l’Hangar Bicocca ospita una mostra, organizzata in collaborazione con la Tate Modern di Londra, dedicata a Steve McQueen, il regista e artista britannico premiato con l’Oscar nel 2014 per il suo “12 anni schiavo”.
McQueen, ricordano dall’Hangar, “ha creato alcune delle opere più significative nell’ambito delle immagini in movimento negli ultimi trent’anni, rivolgendo il suo sguardo radicale sulla condizione umana, i suoi drammi e la sua fragilità, e cogliendo in modo toccante e provocatorio questioni attuali come la costruzione dell’identità, il senso di appartenenza, il diritto alla libertà”.
“Sunshine State”, il titolo dell’esposizione, è un’esperienza “immersiva nel linguaggio visivo di Steve McQueen. I lavori esposti – sei opere filmiche – tra i più rilevanti del percorso dell’artista, rappresentano modelli narrativi liberi e punti di vista inaspettati sulle più ampie e trasversali sfumature dei contesti sociali storici e contemporanei. Per Pirelli HangarBicocca, McQueen ha concepito un apposito progetto espositivo che si sviluppa negli spazi delle Navate e del Cubo e sull’esterno dell’edificio”, hanno spiegato dal museo.
Maggio a Milano: cosa fare tra eventi, mostre e concerti
Fino al 26 giugno a CityLife: Primavera degli Orti Fioriti
La primavera sboccia negli Orti Fioriti di CityLife – 3000 mq di orti urbani nel cuore del parco pubblico di CityLife – che si animano con un ricco palinsesto di musica, esposizioni artistiche e workshop per la cura del verde nei mesi di maggio e giugno.
Gli Orti Fioriti sono aperti al pubblico dal 21 marzo e fino a fine giugno tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30, con l’Info Point gestito dalla Cooperativa del Sole attivo per visite guidate, richieste e maggiori informazioni.
Concerti
Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti per il mese di giugno a Milano:
Elton John: 4 giugno, Magazzini Generali
AKA 7even: 9 giugno, Fabrique
Eric Nam: 12 giugno, Magazzini Generali
Cesare Cremonini: 13 giugno, San Siro
Green Day: 15 giugno, Ippodromo San Siro
Snail Mail: 16 giugno, Santeria Toscana 31
Marco Mengoni: 19 giugno, Legend Club
The Killers: 21 giugno, Ippodromo San Siro
Bad Religion: 22 giugno, Circolo Magnolia
Brunori Sas: 24 giugno, Alcatraz
Whitesnake: 28 giugno, Fabrique
Alicia Keys: 28 giugno, Alcatraz
Alice Cooper: 29 giugno, Ippodromo Snai San Siro
Maggio a Milano cosa fare tra eventi, mostre e concerti
Scopri la comodità di dormire a Milano vicino al centro in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!