È scoppiata l’estate a Milano, lo dimostra un ricchissimo calendario: dalla kermesse del Festival Latino ai concerti al Castello dell’Estate Sforzesca, dalla musica di Villa Arconati alla rassegna del cinema dell’AriAnteo. Dopo due anni torna anche il Milano Summer Festival.
Fino al 17 settembre all’Ippodromo SNAI: Milano Summer Festival 2022
Dopo lo stop forzato degli ultimi due anni causato dalla pandemia, torna uno degli eventi più amati di sempre da tutti i milanesi: Milano Summer Festival 2022.
Il Festival di questa estate prevede un ricco palinsesto di concerti di artisti rock, pop, latini, protagonisti della musica hip hop italiana e internazionale. Dai The Killers ad Alice Cooper, da Louis Tomlinson ai Chemical Brothers, da Achille Lauro a Blanco, da Brunori Sas a Caparezza, da Stromae agli Aqua.
Fino al 16 agosto ad Assago: Milano Latin Festival 2022
L’estate latina torna finalmente in Lombardia: dal 9 giugno al 16 agosto 2022 ad Assago (Milano) l’appuntamento è con il Milano Latin Festival 2022. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, torna dopo due anni di pausa per emergenza Covid-19 portando ad Assago 50 concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani, gastronomia e artigianato.
Una kermesse lunga 69 giorni, con 50 concerti live di alcune fra le più grandi stelle che rappresentano sia la musica latina moderna che quella tradizionale, dalla salsa e al reggaeton.
Dal 7 al 19 luglio: Festival di Villa Arconati 2022
Il Festival di Villa Arconati è un progetto musicale e culturale realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Bollate, la Fondazione Augusto Rancilio e i sostenitori della manifestazione.
Nel 2022 la kermesse si presenta al pubblico in una veste rinnovata, che coniuga stili musicali diversi con il teatro d’autore, ma che torna a riprendere la tradizione dell’orario serale con due incursioni musicali al crepuscolo e all’alba, per vivere un’esperienza immersiva nell’arte e nella natura. E tutt’intorno la bellezza di una cornice semplicemente unica, grazie anche ai recenti restauri che hanno reso Villa Arconati ancora più ammaliante.
Fino al 18 settembre a Palazzo Reale: rassegna estiva AriAnteo
Fino al 18 settembre torna la tradizionale rassegna estiva AriAnteo organizzata da Anteo, che da giugno a settembre illuminerà le serate milanesi del cortile di Palazzo Reale con una programmazione ricca ed entusiasmante.
Tra le prime visioni, l’attesissimo Elvis di Baz Luhrmann a Casablanca Beats di Kaleem Aftab, presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival di Cannes, e a Lightyear – la vera storia di Buzz di Angus MacLane.
Tra i titoli italiani, gli splendidi Nostalgia di Mario Martone e Esterno Notte (Parte Prima e Parte Seconda) di Marco Bellocchio. Moltissimi i film europei in programmazione, premiati ai più prestigiosi festival internazionali come Alcarràs di Carla Simón (Orso d’Oro al Festival di Berlino 2022), La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan, (Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2022); il capolavoro di animazione candidato a 3 Premi Oscar Flee di Jonas Poher Rasmussen.
Non mancheranno anche film campioni d’incassi come House of Gucci di Ridley Scott; No time to die di Cary Fukunaga, l’ultimo film che vede Daniel Craig nei panni dell’agente 007; Top Gun: Maverik di Joseph Kosinski, l’attesissimo sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall’intramontabile Tom Cruise.
Dal 12 luglio al Castello Sforzesco: Estate Sforzesca 2022
La cornice è ancora una volta all’interno del Cortile delle Armi al Castello Sforzesco. In programma una serie di eventi che si sono moltiplicati e triplicati nel corso delle edizioni, iniziate nel 2013. Molti sono gli appuntamenti di questa Estate Sforzesca, con un calendario in grado di rispondere alle molte esigenze di un pubblico eterogeneo, con prezzi accessibili, calmierati o a ingresso gratuito, per tre mesi consecutivi.
Spettacoli di musica di ogni genere: dalla world music alla classica, dal cabaret al jazz; ma anche teatro e danza.
- 12 luglio – DAVIDE VAN DE SFROOS
- 13 luglio – KOKOROKO
- 14 luglio – IO, LUDWIG VAN BEETHOVEN
- 15 luglio – GRAN GALA DEL BALLETTO
- 26 luglio – ANDREA PENNACCHI
- 27 luglio – TRIO BOBO
- 28 luglio – SERGIO CAPUTO
Concerti
Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti per il mese di luglio a Milano:
Pinguini Tattici Nucleari – 4, 6 e 7 luglio, Forum di Assago
Achille Lauro with Electric Orchestra – 5 luglio, Ippodromo Snai San Siro
Salmo – 6 luglio, Magazzini Generali
The Chemical Brothers – 7 luglio, Circolo Magnolia
Guns’n’Roses – 10 luglio, Magazzini Generali
Gogol Bordello – 10 luglio, Carroponte
Caparezza – 11 luglio, Ippodromo Snai San Siro
Alessandra Amoroso – 13 luglio, Stadio San Siro
Max Pezzali – 15 e 16 luglio, Stadio San Siro
Gazzelle – 17 luglio, Alcatraz
Willie Peyote – 19 luglio, Ippodromo Snai San Siro
Stromae – 20 luglio, Ippodromo Snai San Siro
Ultimo – 23 e 24 luglio, Stadio San Siro
Photo by Antoine J. on Unsplash
Scopri la comodità di dormire a Milano vicino al centro in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!