Milano propone numerose iniziative culturali nelle prossime settimane di ottobre. Importanti concerti con ospiti internazionali, diverse mostre d’arte contemporanea alla Triennale e spettacoli di teatro come Momix e Stomp, puro ritmo urbano.
Fino al 16 ottobre al Teatro lirico Giorgio Gaber: Momix con “Alice… Alice… Alice”
I Momix, l’omonima compagnia di ballerini-acrobati portano in scena a Milano il loro celebre spettacolo “Alice… Alice… Alice” ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Si tratta del nuovo spettacolo di Moses Pendleton, ballerino e coreografo statunitense e direttore artistico e creatore di Momix, che andrà in scena nel capoluogo lombardo.
Alice, finita nella tana del Bianconiglio e in un mondo di avventure fantastiche, sarà sul palco con sette perfomer in uno spettacolo diviso in due atti e composto da una ventina di coreografie.
Fino all’11 dicembre alla Triennale: mostra “Unknown Unknowns”
La mostra tematica, a cura di Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea, è il centro nevralgico della 23ª Esposizione Internazionale, concepita come uno spazio di dibattito e confronto aperto e plurale, dove possano convergere esperienze, culture e prospettive differenti.
Unknown Unknowns cerca di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica. Un’esperienza profonda, che coinvolgendo designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti, dà la possibilità di rovesciare la nostra idea di mondo.
Un percorso dai contorni sfumati e permeabili che presenta più di cento tra opere, progetti e installazioni di artisti, ricercatori e designer internazionali che si confrontano con l’ignoto.
Unknown Unknowns affronta una serie di tematiche tra cui la gravità, le mappe, sistemi attraverso cui orientare traiettorie e percorsi, fino ai misteri legati allo spazio profondo.
8 ottobre: Fiera di Sinigaglia, mercato delle pulci
Tutti i sabati dalle 8:00 alle 18:00 in Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza, la Fiera di Sinigaglia è l’unico mercato delle pulci con ricorrenza settimanale di Milano. Vecchi vinili, abbigliamento, modernariato, rigatteria, articoli etnici e tribali, libri vecchi e nuovi, film in dvd, cosmetici bio, monete da collezionismo, cactus ed erbacee insolite o rare.
9 ottobre, Piazza Diaz: mostra mercato del libro antico
Ogni seconda domenica dal mese, da settembre a luglio, torna un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di Piazza Diaz più di 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa. Scopri tutte le novità nel sito ufficiale della manifestazione.
Dal 18 ottobre, Teatro Out Off e Fabbrica del Vapore: Danae Festival 2022
Danae Festival spregiudicato e trasversale è un progetto internazionale multidisciplinare che sostiene e presenta lavori dai linguaggi “ibridi” della scena contemporanea. Curato con passione dal Teatro delle Moire, interessato a rendere visibili esperienze artistiche nuove, promuovendo pratiche performative realizzate nel tessuto urbano, realizzando veri e propri accadimenti fuori dall’ordinario.
Danae festival è attento, inoltre, alle esperienze meno visibili, a quelle più radicali, agli artisti e alle artiste emergenti, compiendo un’importante azione di scouting e cercando allo stesso tempo di proporre confronti e vicinanze con i maestri.
La proposta del festival di quest’anno è il risultato di una serie di domande e interrogativi sul tempo presente, sulla possibilità di scardinare i rigidi confini tra lo spettatore e la scena per fare accadere l’incontro, magari negli spazi che sono prima e sono dopo la creazione e la visione.
18 ottobre Teatro lirico Giorgio Gaber: Concerto “The Magical Music of Harry Potter”
Pronti a vivere un’esperienza unica? A Milano l’occasione di compiere un viaggio musicale in un mondo magico. Sul palco le migliori musiche di tutti i film di Harry Potter con la London Symphonic & Philharmonic Film Orchestra e un ospite stellare del cast.
Il programma include le colonne sonore dei film del compositore quattro volte premio Oscar John Williams, Patrick Doyle, Nicolas Hooper e Alexander Desplat, nonché il meglio della musica di “Harry Potter e the Cursed Child”, che ha ricevuto numerosi premi a Londra e New York.
Alla serata sarà presente un attore originale del cast che insieme ai solisti stellari, al coro ed a un’orchestra sinfonica daranno vita alla magica musica di Harry Potter.
Concerti
Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti per questo mese di ottobre a Milano:
Francesco Gabbani – 1° ottobre, Forum di Assago
Negramaro – 1° e 3 ottobre, Teatro degli
Giusy Ferreri – 3 ottobre, Teatro dal Verme
Sigur Ros – 4 ottobre, Forum di Assago
Marco Mengoni – 5, 7, 8, 10 ottobre, Forum di Assago
Kaleo – 5 ottobre, Fabrique
Sfera Ebbasta – 11 ottobre, Forum di Assago
Eric Clapton – 12 ottobre, Forum di Assago
Random – 12 ottobre, Magazzini Generali
Lacuna Coil – 15 ottobre, Fabrique
Gianluca Grignani – 16 ottobre, Fabrique
Deep Purple – 17 ottobre, Forum di Assago
Uriah Heep – 18 ottobre, Teatro dal Verme
Il Muro del Canto– 12 ottobre, Alcatraz
Godsmack – 12 ottobre, Magazzini Generali
Junior Cally – 21 ottobre, Alcatraz
50 Cent – 22 ottobre, Forum di Assago
Gaia – 22 ottobre, Fabrique
Sangiovanni – 23 ottobre, Forum di Assago
Porcupine Tree – 24 ottobre, Forum di Assago
Sting– 25 ottobre, Forum di Assago
Tony Effe – 25 ottobre, Alcatraz
Muse – 26 ottobre, Alcatraz
Placebo – 27 ottobre, Forum di Assago
Annalisa– 28 ottobre, Fabrique
Scopri la comodità di dormire a Milano vicino al centro in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!