Il clima natalizio regna un po’ ovunque a Milano. Nelle prossime settimane si potrà girare per i mercatini allestiti in Piazza Duomo, seguire l’evento gratuito Happy Natale Happy Panettone o visitare la mostra d’arte che sarà allestita a Palazzo Marino. Non mancano però eventi a teatro e concerti per ogni amante della musica.
Dal 1 dicembre in Piazza Duomo: Mercatino di Natale
Dal 1 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 torna lungo il perimetro della cattedrale il mercatino più atteso e amato dai milanesi ma anche dai turisti: il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Le caratteristiche casette natalizie di legno ospitano come da tradizione cibo, vestiti e oggetti perfetti per un regalo da fare a chi ci ama di più.
Per tutti i bambini non può mancare una visita alla Casa di Babbo Natale, con eventi pensati per loro e un presepe a grandezza naturale. Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:00.
Dal 2 dicembre a Palazzo Marino: mostra La carità e la bellezza
Torna l’appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino, che quest’anno si estende anche agli altri otto municipi per invitare tutta la città a scoprire l’arte e la bellezza durante il periodo delle feste. Palazzo Marino si apre ai milanesi durante le festività natalizie con una mostra speciale: quattro capolavori dell’arte fiorentina e toscana, tutti realizzati tra il Tre e il Quattrocento, che saranno allestiti nella magnifica Sala Alessi.
La mostra presenta la “Madonna col Bambino” dipinta da Sandro Botticelli e oggi conservata nel Museo Stibbert di Firenze; “L’adorazione dei Magi” di Beato Angelico, prezioso tabernacolo appartenente al Museo di San Marco; la “Madonna col Bambino” di Palazzo Medici Riccardi, realizzata da Filippo Lippi; “Carità”, scultura del senese Tino di Camaino, proveniente dal Museo Bardini di Firenze.
Negli altri otto municipi della città, le biblioteche di zona ospiteranno dal 13 dicembre altrettante importanti opere provenienti da diversi istituti della città, che declinano il tema della carità e della bellezza attraverso quattro tele del Seicento e quattro dell’Otto/Novecento.
3-4 dicembre a Palazzo Castiglioni: Happy Natale Happy Panettone
Il primo weekend di dicembre si apre a Milano con la quarta edizione di Happy Natale Happy Panettone, evento aperto al pubblico e gratuito che celebra il panettone artigianale, dolce simbolo del Natale.
Due giorni di golosi appuntamenti per il pubblico, il 3 e 4 dicembre, a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), sede di Confcommercio Milano che organizza anche quest’anno l’atteso evento. All’interno della manifestazione si svolgerà la quinta edizione di Artisti del Panettone che, il 4 dicembre, coinvolgerà il pubblico di appassionati prima con la premiazione dell’omonimo concorso e poi con degustazioni gratuite dei panettoni artigianali a partire dal primo pomeriggio.
Dal 17 dicembre alla Fabbrica del Vapore: Mostra Zerocalcare. Dopo il botto
La Fabbrica del Vapore ospiterà dal 17 dicembre al 23 aprile 2023 la mostra Zerocalcare. Dopo il botto, la personale con oltre cinquecento tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific di Michele Rech, in arte Zerocalcare.
Questa personale vuole essere una mostra che accoglie in sé due anime di una stessa medaglia: da un lato i suoi protagonisti, ciascuno emblema di un portato simbolico esistenziale e collettivo di valori legati alla sopravvivenza in un contesto ormai sempre più difficile da vivere; dall’altra vuole ricordare al visitatore che è ancora possibile fare “un pezzo di strada insieme” a chi ha gli stessi obiettivi, nutrire una passione collettiva connessa all’ideale di resistenza politica, ai grandi temi dell’uomo comune di fronte alle prove della vita.
Dal 20 dicembre al Teatro degli Arcimboldi: Checco Zalone
Musica, racconti, imitazioni e parodie si intrecciano nel nuovo divertentissimo show di Checco Zalone. Il comico pugliese tornerà sul palco undici anni dopo il Resto Umile World Tour.
Checco Zalone porterà in scena storie e personaggi che permetteranno di ridere di se stessi e degli altri, declinando la sua arte creativa su diversi registri attraverso un uso sapiente dei tempi comici, della fisicità e dell’espressività.
Ha uno stile personalissimo e inimitabile, un linguaggio di certo dissacrante, ma sempre incisivo e originale nel raccontare la realtà. Non mancheranno, nello spettacolo, riferimenti all’attualità, all’evoluzione e al cambiamento dei costumi. Performer completo, anche cantante e musicista, Zalone coinvolgerà gli spettatori tra risate e buon umore, creando tuttavia varchi anche per la riflessione e persino per la commozione.
Concerti
Ecco alcuni degli artisti in concerto a Milano in dicembre:
Ludovico Einaudi – 1- 5, 8-9, 11-12, 14- 16, 18 dicembre, Teatro dal Verme
Angelo Branduardi – 3 dicembre, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Alex Britti – 5 dicembre, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Venditti e De Gregori – 5 e 7 dicembre, Teatro degli Arcimboldi
Umberto Tozzi – 6 dicembre, Teatro degli Arcimboldi
Massimo Ranieri – 7 dicembre, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Salmo – 12 dicembre, Forum di Assago
Rancore – 12 dicembre, Fabrique
Ornella Vanoni – 13 dicembre, Teatro degli Arcimboldi
Simply Red – 16 dicembre, Forum di Assago
Il Volo – 17 dicembre, Forum di Assago
Fabrizio Moro – 18 dicembre, Forum di Assago
Marco Masini – 19 dicembre, Teatro degli Arcimboldi
Biagio Antonacci – 19 e 20 dicembre, Forum di Assago
Alessandra Amoroso – 21 dicembre, Forum di Assago
Scopri la comodità di dormire a Milano vicino al centro in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!