I quartieri di Milano, la Fabbrica del Vapore e il Castello Sforzesco si animano nelle serate estive con proposte culturali variegate: spettacoli teatrali, schermi di cinema per vedere i film sotto le stelle, concerti in piazza e danze da tutto il mondo. Proposte per chi resta in città durante il mese di agosto ma anche per i numerosi turisti che vorranno conoscere meglio la nostra città.
Fino al 9 settembre al Castello Sforzesco: “Estate al Castello”
Il Castello Sforzesco ospita il cartellone della nuova stagione della tradizionale Estate Sforzesca: “Milano è Viva – Estate al Castello”. Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato.
Giovedì 3 agosto – Ore 21:00 / GRANDI BALLETTI
Un affascinante viaggio che attraversa il mondo dei grandi titoli del balletto – tra cui il Lago dei Cigni, la Bella Addormentata e Don Chisciotte – per arrivare ai nuovi classici. Intensi ed emozionanti pas de deux con i loro magnifici virtuosismi si alternano a brani corali che trovano nei danzatori dell’ensemble milanese degli interpreti superlativi.
Sabato 5 agosto – Ore 21:30 / GATTO PANCERI E LA SUA BAND IN CONCERTO
Gatto Panceri e la sua band di 5 elementi in un entusiasmante concerto dove l’artista monzese ci farà ascoltare i suoi principali successi quali Vivo per lei, Le tue mani, Mia, Abita in te, E’ solo musica e tante altre.
Martedì 8 agosto – Ore 21:00 / Symphonic Rock
Le più celebri canzoni delle più note rock band di tutti i tempi, in altre parole i grandi classici del rock, in una grandiosa veste sinfonica targata Melos Factory: un progetto nato dalla collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica Milano Classica e l’Orchestra Antonio Vivaldi, sotto la guida del giovane M° Ernesto Colombo.
Martedì 15 agosto – Ore 21:00 / ROCK CIRCUS DI PARIDE ORFEI E SANDRO RAVAGNANI
Rock Circus – la storia del rock attraverso cover e inediti live + album storie di Paride Orfei con la partecipazione di Riccardo Marra, Filippo Miotrello, Luca Caiazza, Roberto Riccitelli – artisti e acrobati circensi della accademia del piccolo circo dei sogni di Peschiera Borromeo e band rock live
Martedì 22 agosto – Ore 21:00 / Celtic Storm
Una notte magica, uno spettacolo ritmico ed emozionante di danze irlandesi accompagnate da strumenti tradizionali e cornamuse scozzesi. Balli dai ritmi incalzanti ma anche atmosfere celtiche con il suono romantico delle cornamuse scozzesi.
Giovedì 31 agosto – Ore 21:00 / Carmen Consoli – Elvis Costello in concerto
Carmen Consoli e Elvis Costello saranno insieme per tre date uniche che vedranno i due artisti alternarsi e unire le loro voci e i loro suoni. Il live sarà un viaggio attraverso le tappe delle loro straordinarie carriere, ricche di successi e metamorfosi, che porterà sul palco momenti intimi quasi sussurrati e ruggiti rock, alternando brani classici noti al grande pubblico a rivisitazioni sorprendenti.
Fino al 6 settembre: “Anteo nella città”
Fino al 6 settembre 2023 si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, ANTEO NELLA CITTÀ, il cinema itinerante nei municipi milanesi prodotto da Anteo. Una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere anche zone talvolta escluse dalla fruizione della cultura, del cinema e dell’audiovisivo. Il palinsesto è infatti caratterizzato da grandi film dell’ultima stagione cinematografica e da prime visioni.
Un furgone viaggia per la città trasportando 200 sedute, un maxischermo e un proiettore 2k, come quelli che si usano ordinariamente al cinema. L’audio è trasmesso in cuffia per permettere il normale svolgersi delle consuetudini cittadine senza arrecare disturbo a chi non parteciperà alla proiezione. I prezzi sono popolari, il biglietto ha un costo di 5 euro (4 euro il ridotto) ed è prevista una biglietteria in loco.
1 agosto – 10 agosto | Piazza Anita Garibaldi | MUNICIPIO 7
18 agosto – 27 agosto | Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia | MUNICIPIO 4
28 agosto – 6 settembre | Piazza Leonardo Da Vinci | MUNICIPIO 3
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO >>>
Fino al 13 ottobre alla Fabbrica del Vapore: “Vapore d’Estate”
Ha preso il via a fine giugno la quarta edizione di “Vapore d’Estate”, rassegna di musica, danza, cinema e arti visive che animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. La ricca programmazione di Fabbrica del Vapore è realizzata dal Comune di Milano con il contributo dei laboratori creativi residenti e di diversi attori di primo piano della scena culturale, artistica e performativa milanese, italiana e internazionale.
Con Vapore d’Estate Fabbrica del Vapore sarà luogo di incontro per la fruizione delle arti quali strumenti di comprensione della contemporaneità, con un programma ampio e di grande qualità, significa farne un luogo di aggregazione della cittadinanza e un attrattore turistico. Le mostre, il cinema, la musica e il lavoro dei laboratori creativi consentiranno ogni giorno esperienze diverse, nuove e stimolanti, che renderanno Fabbrica del vapore un luogo dove stare e ritornare.”
Scopri la comodità di dormire a Milano in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!