Le “Lacrime di San Lorenzo” sono la pioggia di stelle cadenti più conosciuta dell’estate. Vi indichiamo alcuni posti dai quali saranno più visibili tra Milano e dintorni.
Le Perseidi sono normalmente conosciute come le “Lacrime di San Lorenzo”. Questo spettacolo di stelle cadenti va dal 17 luglio al 24 agosto, anche se la notte più intensa sarà il 13 agosto.
Sarai a Milano ad agosto, durante la notte di San Lorenzo? Allora devi assolutamente conoscere i luoghi migliori dove vedere le stelle in città, o spostandoti appena fuori. La maggior parte dei posti consigliati è quasi sempre accessibile, ma ti consigliamo comunque di informarti sugli eventuali orari di chiusura, anche in considerazione dell’ordinanza del Comune di Milano sulle aree verdi recintate in seguito al nubifragio del 25 luglio.
Parco Nord. L’estensione del Parco è pari a 632 ettari, tra prati, boschi con oltre 200 mila piante ad alto fusto e sentieri. Questa può essere una buona soluzione per osservare le stelle cadenti senza allontanarsi dal territorio cittadino.
Parco di Trenno. Altro rifugio per chi, anche se in città, non intende rinunciare a guardare le stelle è il Parco di Trenno, noto ai milanesi perché sede dell’evento “Boscoincittà”. Un’oasi di tranquillità immersa nel verde, a pochi passi dall’ippodromo di San Siro, costituita da ampi prati dove sdraiarsi per ammirare la caduta delle stelle.
Parco delle Groane. Questo enorme spazio verde di 8300 ettari si divide tra i comuni di Milano, Como e Monza-Brianza. All’interno ci sono numerose aree tematiche e spazi attrezzati.
Abbazia di Morimondo. Altro luogo d’incontro con le stelle in città è senza dubbio l’Abbazia Morimondo, un’abbazia cistercense a pochi chilometri da Milano, nella omonima località vicino ad Abbiategrasso. Non è situata in altura ma la pace e la tranquillità non mancano se si considera che l’Abbazia si trova all’interno del Parco del Ticino.
Parco Regionale Campo dei Fiori. Non poteva mancare, il Parco Regionale Campo dei Fiori di Varese, che, non a caso, ospita al proprio interno l’osservatorio astronomico G.V. Schiapparelli. La distanza non lo rende facile da raggiungere ma la bellezza dei suoi luoghi ripaga tutti gli sforzi per arrivarci: non solo una vegetazione molto varia, ma anche importanti edifici storici, tra cui il complesso del Sacro Monte, dichiarato patrimonio dell’Unesco.
Ca’ del Monte. Anche l’Oltrepò Pavese offre svariate possibilità per scrutare il cielo: una di queste è sicuramente l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte. Qui, durante tutta l’estate, viene proposto un ricco programma di eventi, tra cui incontri con esperti, concerti, passeggiate e osservazioni del cielo sia notturne sia diurne.
Piani dei Resinelli. Spostandosi invece nelle Prealpi lombarde in provincia di Lecco, si trova l’altopiano tra i 1200 e i 1300 metri di altitudine. Inutile dire che da qui si può godere di stellate eccezionali, anche rimanendo nei comuni limitrofi come Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco.