Settembre a Milano: per celebrare la fine dell’estate tra musica, teatro e sfilate

Italia-Ucraina Milano settembre 2023

Musei aperti, concerti, la Scala: Milano saluta l’estate offrendo a cittadini e turisti le proposte culturali più diverse. Dalla 17° edizione di MiTo alle sfilate della fashion week, ma appuntamento anche a San Siro per vedere la nazionale italiana.

 

3 settembre: Musei gratis a Milano

 

Domenica 3 Settembre torna l’attesissimo appuntamento con l’iniziativa dei musei gratuiti a Milano, promossa dal Ministero della Cultura. Se siete a Milano in questa prima domenica del mese non potete assolutamente perdere l’occasione di approfittare dei “Musei Gratis” e ammirare il ricco patrimonio artistico offerto dal capoluogo lombardo.

 

Tra i diversi musei di Milano e della Lombardia che potrete visitare gratis, ci sono: Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo del Cenacolo Vinciano, Gallerie d’Italia.

 

Dal 4 al 18 settembre, Teatro alla Scala: “Il Barbiere di Siviglia”

 

“Il Barbiere di Siviglia” è un’opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, in cui il conte d’Almaviva si invaghisce della bella Rosina e chiede aiuto al barbiere Figaro per conquistarla, ma il dottor Bartolo, tutore di Rosina, farà di tutto per impedirlo.

 

Lo spettacolo è stato scelto dai giovani allievi dell’Accademia, che si presenteranno al pubblico con quest’opera ambientata proprio tra le quinte di un teatro, tra prove musicali e lezioni di danza. Un’occasione per i nuovi talenti di rappresentare un grande capolavoro operistico.

 

Il Barbiere di Siviglia Teatro Scala Milano

 

Dal 7 al 22 settembre: MITO SettembreMusica

 

Il festival che da diciassette anni unisce Torino e Milano, quest’anno si muove raggiungendo idealmente molte altre città del mondo.

 

Dalla New York di Gershwin e Bernstein alla Buenos Aires di Piazzolla, passando per la Vienna di Haydn e Mozart, la Parigi non solo di Ravel e Debussy ma anche dei mandolinisti napoletani, la Venezia di Monteverdi, passeggiando a Roma con Händel, ad Asti con Paolo Conte, a Stradella accompagnati dal suono di una fisarmonica, raggiungere Aranjuez sulle corde di una chitarra, Granada e Madrid per conoscere Falla e Rodrigo, spostarsi da Gerusalemme a Dresda, volare ovunque con Amelia Earhart grazie a Tõnu Kõrvits, unirsi alle voci dei King’s Singers a Cambridge.

 

Tutto il mondo è vostro. Città è infatti il tema scelto dal direttore artistico Nicola Campogrande per quest’edizione. Viaggiare con le orecchie innanzitutto, ma viaggiare anche con gli occhi, guardare le dita di Pogorelich o di Tharaud, i visi delle sorelle Labèque o dei “fratelli” Bruno Canino e Antonio Ballista, le arcate all’unisono di grandi orchestre, la pressione sui pistoni delle trombe, il picchiare delle bacchette sulle percussioni, “guardare” le voci di un musical o di un ensemble seicentesco.

 

Percorsi, visioni, curve pericolose o gentili che portano a paesaggi la cui bellezza è da godere dal vivo, partecipi, coinvolti, emozionati, nel segno dell’eccellenza, della qualità e dell’immaginazione.

 

MiTo SettembreMusica 2023

 

12 settembre, stadio San Siro: Italia-Ucraina

 

Riflettori puntati sul match Italia-Ucraina in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano il 12 settembre 2023, partita valida per le qualificazioni ai campionati Europei 2024.

 

Riparte il percorso di qualificazione degli Azzurri per i campionati di calcio Europei del prossimo anno, e l’occasione è quella di partecipare come pubblico tifando dagli spalti di San Siro. Una partita che vede per la prima volta sulla panchina il nuovo allenatore Luciano Spalletti, dopo le recenti dimissioni dell’ex CT Roberto Mancini.

 

Italia-Ucraina Milano settembre 2023

 

Dal 19 al 25 settembre: Milano Fashion Week Women’s

 

A settembre non può mancare l’appuntamento atteso in tutto il mondo: torna infatti la Milano Fashion Week Women’s, che presenterà le collezioni primavera/estate 2024.

 

Si preannunciano grandi sfilate, con novità che stanno occupando le prime pagine delle riviste di settore, come la prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford e quella di Sabato De Sarno per Gucci, o la sfilata evento per celebrare i 40 anni di Moschino.

 

Si inizia il 20 settembre con Iceberg e si termina il 25 settembre con Laura Biagiotti. Da non perdere la sfilata aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori, di Diesel: come già lo scorso anno, la maison apre il suo show al pubblico, seguendo la volontà del suo direttore creativo Glenn Martens.

 

Milano Fashion Week Women 2023

 

Concerti

A settembre attesi tanti artisti in concerto in città:

  • Il Volo – 2 settembre, TAM -Teatro Arcimboldi
  • Robert Plant and Saving Grace feat Suzi Dian – 5 settembre, Teatro degli Arcimboldi
  • Manuel Agnelli – 7 settembre, Carroponte
  • Lazza – 8 settembre, Ippodromo Snai San Siro
  • Tananai – 9 settembre, Carroponte
  • Bjork – 12 settembre, Forum di Assago
  • Coma Cose – 15 settembre, Carroponte
  • Paola e Chiara – 15 settembre, Circolo Magnolia

 

Scopri la comodità di dormire a Milano

in occasione di un concerto o evento,

scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!

Share
×

Ciao!

Hai bisogno di informazioni o supporto? Sentiamoci su WhatsApp.

×