Alcune proposte per prepararsi al Natale: i mercatini in Piazza Duomo e a Trento (raggiungibili in treno), le lucine di Natale a Leggiuno, l’Artigiano i Fiera per trovare il regalo giusto, “A Christmas Magic” come luogo incantato per grandi e piccoli.
Dal 1 dicembre, Piazza Duomo: Mercatino di Natale
Anche quest’anno torna l’attesissimo mercatino di Natale in Piazza Duomo, tanto amato dai milanesi come dai turisti, che con le sue luci e colori crea un’atmosfera accogliente e di festa.
Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, infatti, tornano le caratteristiche casette di legno che circondano la cattedrale, nelle quali si possono trovare cibi deliziosi sia dolci che salati, vestiti, prodotti artigianali, cosmetici ed oggetti di ogni tipo.
Non mancano eventi per i più piccoli, che potranno visitare la casa di Babbo Natale per scegliere il proprio regalo e un presepe a grandezza naturale. Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:00.
Dal 2 dicembre, Rho Fiera Milano: Artigiano in Fiera
8 padiglioni, 2550 espositori dei quali oltre 600 partecipano per la prima volta, 86 Paesi del mondo presenti. Questa è la 27esima edizione di Artigiano in fiera in programma da sabato 2 a domenica 10 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Creatori di bellezza e di bontà è il tema scelto per focalizzare quest’edizione per ribadire il protagonismo degli artigiani
L’edizione 2023 di Artigiano in Fiera punta alla promozione del biologico, vegano e senza glutine, più generale dei prodotti naturali del ‘vivere bene’, che rappresentano ormai un mercato in espansione grazie ad una forte domanda da parte del pubblico.
I mezzi di trasporto per raggiungere la manifestazione sono la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera) e le linee del passante ferroviario (Trenord) e l’Alta Velocità (Italo). Per chi sceglie di arrivare in fiera con la propria auto sono la disponibilità totale di parcheggi sarà di oltre 10.000 posti auto.
Dal 2 dicembre, a Leggiuno (VA): le Lucine di Natale
Dal 2 dicembre al 7 gennaio le Lucine di Natale tornano a brillare a Leggiuno (VA), offrendo uno spettacolo da favola ad adulti e bambini: 700mila luci LED, 200mila in più rispetto all’edizione del 2022, danno vita a suggestive installazioni fatte interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione.
Il percorso, che quest’anno è ancora più lungo e supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose porteranno grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe.
Con soli due giorni di chiusura il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, da sabato 2 dicembre a domenica 7 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 22:30.
Dal 7 dicembre, Allianz MiCo: “A Christmas Magic”
Un colossale spazio di oltre 20mila metri quadri che si trasformerà in un luogo incantato e senza eguali – fortemente voluto da Clemente Zard, prodotto da Vivo Concerti, e pensato e sviluppato dalla creatività di Giò Forma – immerso in un’atmosfera magica e suggestiva.
Tra maxi addobbi e luci scintillanti, un imponente albero di Natale, e ancora mongolfiere luminose, foreste popolate di magiche creature colorate e sfavillanti pacchi dono, strade lastricate di proiezioni in movimento con percorsi in continua evoluzione, il tempo sembrerà fermarsi, donando quella meravigliosa sensazione di aspettativa e meraviglia che solo questa straordinaria stagione sa sprigionare.
La promessa è quella di regalare un’esperienza multisensoriale, dalle sonorità all’illuminazione, dai sapori suggestivi delle leccornie tradizionali al contatto con i particolari materiali utilizzati per le attrazioni, così da esaltare una sensorialità a 360° e rendere il visitatore protagonista del suo percorso passo dopo passo, in una totale immersione pensata per sbalordire, emozionare e intrattenere.
7 dicembre, Teatro alla Scala: la Prima con “Don Carlo” di Giuseppe Verdi
Il Teatro alla Scala è uno dei teatri più famosi al mondo, tempio della lirica, del balletto e della musica. Dal 1951 per volontà di Victor De Sabata, allora direttore, la Stagione della Scala si apre il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano.
La Prima è un evento unico nel suo genere, ed è avvenimento musicale e culturale ma anche mondano, a cui prendono parte da sempre le più alte cariche della città, dello Stato e della vita sociale economica e culturale italiana.
Quest’anno verrà rappresentato il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Lluìs Pasqual, con un grande cast: René Pape nel ruolo di Filippo II, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois e Francesco Meli nel ruolo centrale di Don Carlo.
17 dicembre, in treno: Mercatini di Natale a Trento
L’associazione di volontariato Ferrovie Turistiche Italiane ha organizzato un viaggio a bordo di un treno storico elettrico diretto ai Mercatini di Natale di Trento. Il treno partirà dalla stazione Centrale ed effettuerà le fermate di Milano Lambrate, Bergamo, Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Brescia e Trento. Il convoglio sarà costituito da carrozze di prima e seconda classe anni ’60 e ’70, con locomotore elettrico.
Da Milano Centrale il treno partirà alle 8.20, da Lambrate alle 8.25. Il ritorno è previsto per le 20.20. Sono però ancora orari indicativi, quelli precisi verranno comunicati, se vi interessa tenete d’occhio il sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.
Concerti
Ecco le date dei concerti live previsti a dicembre a Milano:
- Ludovico Einaudi – 1-3, 5-6, 8-11, 13-17, 19-20 dicembre – Teatro dal Verme
- Margherita Vicario – 3 dicembre, Alcatraz
- Aiello – 3 dicembre, Fabrique
- Fabio Concato – 4 dicembre, Teatro Lirico Giorgio Gaber
- Colapesce Dimartino – 5 dicembre, Alcatraz
- Ministri – 6 dicembre, Alcatraz
- Irama & Rkomi – 6 dicembre, Forum di Assago
- Venditti e De Gregori – 7 dicembre, Forum di Assago
- Sting – 11 dicembre – Forum di Assago
- Dardust – Duality + Guests – 12 dicembre – Teatro degli Arcimboldi
- Elisa – 16 dicembre – Forum di Assago
- Calcutta – 18, 19 dicembre – Forum di Assago
Scopri la comodità di dormire a Milano
in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!