Questo mese di febbraio, in cui per le vie della città passeranno carri in festa per il carnevale ambrosiano, diamo risalto anche ad altri eventi: il capodanno cinese all’Arco della Pace, gli spettacoli per bambini alla Scala, le partite per le coppe europee che si giocheranno a San Siro e due mostre che vengono inaugurate a febbraio al Mudec e a Palazzo Reale.
10 e 11 febbraio: Capodanno cinese
Via Paolo Sarpi, la Chinatown milanese si sta preparando a festeggiare il Capodanno: il 10 febbraio inizia l’anno del Drago e tutta la città è pronta a unirsi alla festa.
Nell’attesa della parata (11 febbraio, Arco della Pace), puoi provare i menù speciali preparati dai ristoranti del quartiere, che offre un perfetto mix di stili e culture.
Dall’11 febbraio, Teatro alla Scala: “Il piccolo spazzacamino”
Come parte del progetto “Grandi spettacoli per piccoli”, sarà al Teatro alla Scala di Milano, lo spettacolo Il piccolo spazzacamino. Si tratta di un’opera scritta nel 1949 da Benjamin Britten, con il libretto di Eric Crozier: quest’opera venne scritta per avvicinare al teatro i bambini, con l’idea che potesse essere rappresentata anche senza professionisti.
Un folto gruppo di bambini di una stessa famiglia, tra loro fratelli e cugini, si trovano soli con l’arcigna governante e la dolce bambinaia. Mentre i genitori sono momentaneamente assenti si svolgono le grandi pulizie di casa e sono chiamati degli spazzacamini per pulire i camini di casa. Tra questi c’è il Sammy, un picciolo spazzacamino che è stato venduto dalla sua famiglia agli spazzacamini…
15 e 20 febbraio, Stadio San Siro: Champions ed Europa League
A febbraio la Milano rossoneroazzurra si dà appuntamento allo stadio di San Siro per due appuntamenti internazionali. Inizia il Milan in Europa League, sfidando il 15 febbraio alle 21 il Rennes. L’Inter gioca invece gli ottavi di finale di Champions League: il 20 febbraio alle 21 ospita l’Atlético Madrid, in una sfida che infiamma la curva nord e i suoi cori.
Dal 22 febbraio, Mudec: “Picasso. La metamorfosi della figura”
La mostra “Picasso. La metamorfosi della figura” ripercorre la ricchissima produzione di Picasso – dalle opere giovanili fino alle più tarde – alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’, per l’‘arte primitiva’, raccontando questa costante rielaborazione intellettuale e l’eredità artistica della sua visione attraverso un grande progetto espositivo, con oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti di studi preparatori.
Col ritorno al “primitivismo”, intorno al 1925, l’artista trae gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e proto-iberici (della Spagna preromana), prende spunto dall’arte oceanica, dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica (vasi a figure nere).
Picasso inventa trasposizioni, rimodella figure dai volumi sproporzionati, in una costante metamorfosi delle figure che spesso hanno una forte connotazione erotica, e che governeranno l’evoluzione della sua pittura e della sua scultura, soprattutto nei momenti di crisi personale o sociale.
Dal 24 febbraio, Palazzo Reale: “De Nittis. Pittore della vita moderna”
Per la prima volta Palazzo Reale celebra in una monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.
La consacrazione di Giuseppe de Nittis come uno dei grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo è avvenuta grazie alla fortuna espositiva di cui ha goduto a partire dalla magnifica retrospettiva dedicatagli nel 1914 dalla XI Biennale di Venezia.
In questa mostra si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura.
Concerti
Ecco le date dei concerti in programma questo mese di febbraio 2024:
- James Arthur – 5 febbraio – Fabrique
- Claudio Baglioni – 5, 6 febbraio – Mediolanum Forum
- Massimo Ranieri – 16 febbraio – Teatro degli Arcimboldi
- Shade – 20 febbraio – Magazzini Generali
- Stephen Sanchez – 22 febbraio – Magazzini Generali
- Alfa – 24 febbraio – Mediolanum Forum
- Air – 25 febbraio – Fabrique
- Gio Evan – 26 febbraio – Teatro Lirico Giorgio Gaber
- Nothing But Thieves – 26, 27 Febbraio – Fabrique
- Villabanks – 27 febbraio – Alcatraz
- Davide Van De Sfroos – 29 febbraio – Teatro degli Arcimboldi