Questo mese di marzo si caratterizza per una profonda ricchezza culturale con eventi che hanno come protagonisti i musei del capoluogo lombardo. Il mese inizia con l’ottava edizione di MuseoCity e prosegue con l’inaugurazione di due bellissime mostre: a Palazzo Reale quella che ripercorre la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, al Mudec il percorso espositivo “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”.
È ormai un appuntamento atteso dalla città quello di Milano MuseoCity: una manifestazione, dall’1 al 5 marzo, grazie alla quale Milano si dedica alla valorizzazione del proprio patrimonio artistico, storico e culturale. Un programma di attività inedite e speciali a cui MuseoCity dà vita coinvolgendo oltre 100 luoghi della cultura, per accompagnare il pubblico alla scoperta di una Milano straordinaria.
Giunta alla sua ottava edizione, Milano MuseoCity è una manifestazione che riunisce musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino, con alcune “incursioni” nell’area metropolitana. Un’offerta molto variegata che quest’anno coinvolge anche le vetrine di imprese della Moda e del Design con archivi e collezioni, e le gallerie d’arte per un omaggio alla città di Milano, mettendo in luce il messaggio più importante: la Cultura unisce il pensiero creativo e il fare ed è per tutti e di tutti.
3 Marzo: “Domenica al Museo”
Se siete a Milano in questa prima domenica del mese di Marzo non potete assolutamente perdere l’occasione di approfittare dei “Musei gratis” e ammirare il ricco patrimonio artistico offerto dal capoluogo lombardo. Sono diversi i musei di Milano che potrete visitare gratis:
- Pinacoteca di Brera
- Museo del Cenacolo Vinciano
- Museo Etrusco di Fondazione Luigi Rovati
- Museo del Novecento
- Gallerie d’Italia
- Galleria d’Arte Moderna
- Musei del Castello Sforzesco
- Museo Civico Archeologico
- Acquario Civico
- Museo Civico di Storia Naturale
- Casa museo Boschi Di Stefano
- Studio museo Francesco Messina
Domenica 24 marzo 2024 si corre a Milano la cinquantunesima edizione della Stramilano: atleti, famiglie e appassionati di ogni età affollano le strade di Milano per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.
Come da tradizione sono tre i percorsi in cui si sviluppa la manifestazione: le due corse amatoriali, non competitive, ad andatura libera, Stramilano 10 Km e Stramilanina 5 Km dedicata a famiglie e bambini e la gara internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21 Km, Stramilano Half Marathon, riservata ad atlete/i tesserati.
Nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale a Milano, cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni dei musei di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo.
Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti. La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso.
Dal 28 marzo, Mudec: “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”
Cos’è il tatuaggio? Perché tatuarsi? Una scelta che è assolutamente personale o che ci è stata imposta? E soprattutto, quali storie si nascondono dietro un segno, per sempre “nostro”? Da gesto pratico a segno di appartenenza o di distinzione, il tatuaggio racconta una storia di simbiosi tra corpo e disegno, tra uomo e simbolo, lunga cinquemila anni.
La mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo” ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del tatuaggio, una delle più antiche forme di espressione artistica dell’uomo dalle sue origini millenarie fino ad oggi, concentrandosi in particolare sull’area del bacino del Mediterraneo. Il tatuaggio – nell’accezione più ampia di decorazione permanente del corpo umano – ha infatti una storia antica quasi quanto l’uomo e le sue prime testimonianze documentabili risalgono addirittura all’epoca preistorica, fino a toccare il Paleolitico.
Tra la metà del XIX e gli inizi del XX secolo il tatuaggio è stato associato ai carcerati ed è nato il pregiudizio nei confronti di una pratica considerata “primitiva”, indegna dell’uomo “civilizzato”. È solamente negli ultimi decenni il tatuaggio ha subito un’evoluzione che lo ha reso una modifica del corpo socialmente accettata, nonché estremamente popolare.
Il percorso espositivo presenta una ricca documentazione di riproduzioni, infografiche e video, disegni, fotografie, oggetti, stampe provenienti da enti e raccolte museali italiane di diversa formazione.
Concerti
Ecco le date dei concerti in programma a Milano per il mese di marzo:
- James Blunt – 2 marzo, Mediolanum Forum
- Loredana Bertè – 5 marzo, Teatro Repower Assago
- Kim Petras – 5 marzo, Fabrique
- Genesis – 12 marzo, Teatro Carcano
- Gazzelle Dentro per Sempre Tour – 12 e 13 marzo, Mediolanum Forum
- Niall Horan – 21 marzo, Mediolanum Forum
- Fred De Palma – 24 marzo, Fabrique
- Clara PR1MO Tour – 26 marzo, Magazzini Generali
- Jason Derulo Nu King Tour – 27 marzo, Mediolanum Forum
- Depeche Mode – 28 e 30 marzo, Mediolanum Forum