A novembre la fanno da padrone i libri e la musica: la parola scritta è declinata in varie sfaccettature da Book City Milano giunto alla sua 13esima edizione.
La musica sarà la protagonista dal 18 novembre a Milano con la settimana dedicata a questa nobile arte e che porta nel capoluogo lombardo migliaia di persone.
Dal 1 novembre, Exhibition Hub: “Dinos Alive – The Immersive Experience”
Dinos Alive – The Immersive Experience, la straordinaria avventura che permetterà ai visitatori di immergersi dell’affascinante mondo dei dinosauri approda per la prima volta in Italia, a Milano.
Dinos Alive è una mostra innovativa che si avvale di informazioni scientifiche e di apparati tecnici di ultima generazione per offrire un percorso espositivo completo e di grande valenza formativa. Le tecnologie multimediali accuratamente integrate negli allestimenti, completano in modo particolarmente suggestivo le installazioni scenografiche e le ricostruzioni sorprendentemente realistiche di un mondo esistito oltre 65 milioni di anni fa.
Dal 6 novembre, Triennale Milano: mostra “Elio Fiorucci”
La mostra esplora le dimensioni creative di Elio Fiorucci (Milano, 1935-2015), designer, cool hunter e imprenditore. Il suo marchio, a partire dagli anni Sessanta, ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia.
I suoi concept store, oltre a proporre per la prima volta al pubblico un mix eclettico di abbigliamento, dischi, pubblicazioni e oggetti inediti provenienti da tutto il mondo, sono stati il punto di riferimento per happening e performance oltre che palcoscenici per la musica e l’arte contemporanea capaci di attrarre intellettuali, performer e artisti.
La retrospettiva ha un intento biografico e include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci, portando uno sguardo nuovo sulla sua figura.
Dall’11 al 17 novembre: Book City Milano
Arriva la settimana pensata interamente per gli amanti dei libri e della parola scritta: con appuntamenti, scorpacciate di letture e premi letterari.
Il programma completo di Bookcity Milano 2024 è disponibile sul sito ufficiale: più di 1600 eventi in tutta la città per indagare attraverso la lente della letteratura temi di interesse contemporaneo. Tutto ruota intorno all’argomento prescelto per questa edizione: Guerra e pace.
Gli eventi di BookCity Milano, diffusi in tutta la città, sono gratuiti a ingresso libero, salvo differenti indicazioni segnalate nelle pagine dedicate ai singoli eventi.
Dal 18 al 24 novembre: Milano Music Week
Per 7 giorni all’anno Milano si trasforma in un grande palcoscenico che accoglie centinaia di artiste e artisti, coinvolge tutti i protagonisti del panorama musicale del territorio che proporranno eventi in location diversissime.
Milano Music Week è un progetto divulgativo che si rivolge non solo ai fan e agli appassionati di musica, ma anche ai professionisti dell’industria e a coloro che aspirano a diventare addetti ai lavori, che in quella settimana possono stringere contatti, imparare e tenersi aggiornati.
Concerti
Ecco i concerti in programma a novembre a Milano:
- Francesco De Gregori – 3, 4, 6, 7, 10, 11, 12, 14, 18, 19, 20 novembre – Teatro Out Off
- Tananai – 4, 5 novembre – Unipol Forum di Assago
- Raf – 8 novembre – Unipol Forum di Assago
- Samuele Bersani – 9 novembre – Teatro degli Arcimboldi
- Emma – 11 novembre – Unipol Forum di Assago
- Piero Pelù – 11, 12 novembre – Magazzini Generali
- La Rappresentante di Lista – 13 novembre – Fabrique
- BigMama – 14 novembre – Alcatraz
- Malika Ayane – 15 novembre – Teatro Dal Verme
- Benji & Fede – 16 novembre – Unipol Forum di Assago
- Davide Van De Sfross – 23 novembre – Unipol Forum di Assago
- Alfa – 25 novembre – Unipol Forum di Assago
- Blue – 26 novembre – Unipol Forum di Assago
- Ligabue – 27 novembre – Teatro degli Arcimboldi
- Laura Pausini – 27, 28 novembre – Unipol Forum di Assago
- Mr. Rain – 30 novembre – Unipol Forum di Assago