La città di Milano si riempie di luci e di eventi per la festa più calda dell’anno: il Natale. Fiere, alberi, villaggi illuminati, la prima della Scala e una mostra interattiva dedicata a Tim Burton saranno la cornice per queste festività natalizie.
…..
…..
Lo Staff del Residence 2Gi
augura un sereno Natale e un felice Anno Nuovo!
…..
…..
Eventi della tradizione in attesa del Natale
Se volete rispettare la tradizione milanese per il Natale dovete assolutamente fare una passeggiata alla storica fiera degli Oh Bej Oh Bej nella cornice illuminata del Castello Sforzesco, dal 5 all’8 dicembre.
In alternativa, sempre dal 5 all’8 dicembre, ci saranno anche gli AlterBej, una fiera un po’ più piccola che illumina il Cavalcavia Bussa, ideale per acquistare cibo tradizionale e regali last minute.
C’è grande attesa e curiosità anche per l’albero di Natale in Duomo, che verrà acceso venerdì 6 dicembre e quest’anno pare omaggerà le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Dal 16 dicembre poi torna Il Villaggio delle Meraviglie al parco Indro Montanelli, con piste di pattinaggio per grandi e piccoli, casette di dolciumi, castelli incantati, giostre, spettacoli e divertimenti a tema natalizio.
7 dicembre, Teatro alla Scala: La forza del destino, Giuseppe Verdi
Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de La forza del destino, il suo nono titolo verdiano alla Scala, con la regia di Leo Muscato e, ancora una volta, una distribuzione di straordinario prestigio.
Opera drammaturgicamente complessa, nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia, La forza del destino offre alcune delle più memorabili melodie verdiane.
Dal cartellone manca dalla stagione del centenario verdiano del 2001 quando fu portata alla Scala dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ma Orchestra e Coro scaligeri non la eseguono dal 1999.
La Prima della Scala viene proiettata gratuitamente in diretta in numerosi luoghi a Milano (ingresso libero salvo dove diversamente indicato), per unire tutti in città, appassionati e non.
Dal 16 dicembre, Fabbrica del Vapore: “Tim Burton’s Labyrinth”
Il percorso espositivo, che invita a scoprire i personaggi e le scene iconiche di film come “Edward mani di forbice”, “The Nightmare Before Christmas”, e la recente serie TV “Wednesday”, si distingue per il suo approccio interattivo. I visitatori potranno infatti scegliere tra oltre trecento itinerari personalizzati, iniziando il loro viaggio premendo un pulsante che darà vita a un’esperienza sempre unica.
In questo labirinto magico, l’opera cinematografica di Burton prende vita attraverso disegni, dipinti, fotografie, video, figure a grandezza naturale e scenografie che ne raccontano gli oltre 40 anni di carriera.
Concerti
Ecco i concerti in programma nel mese di dicembre a Milano:
- Irama – 2, 3 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Fast Animals and Slow Kids – 4 dicembre – Alcatraz
- Nino D’Angelo – 5 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Naska – 7 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Alessandra Amoroso – 9, 10 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Fabio Concato – 9 dicembre – Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
- Michele Zarrillo – 10 dicembre – Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
- Mario Biondi – 11 dicembre – Teatro degli Arcimboldi
- Gianna Nannini – 12, 17 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Antonello Venditti – 13 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Vinicio Capossela – 13, 14 dicembre – Carroponte
- Ludovico Einaudi – 17 dicembre – Teatro Dal Verme
- Francesco Gabbani – 19 dicembre – Unipol Forum di Assago
- Nomadi – 20 dicembre – Teatro Dal Verme
- Max Pezzali – 28, 29, 30 dicembre – Unipol Forum di Assago