Il mese di agosto per chi resta a Milano o per turisti e visitatori di passaggio resta un mese interessante per vivere gli spazi della città. Piazze con proiezioni serali di film e anteprime; musei che aprono le porte a percorsi culturali inediti; il Castello Sforzesco che diventa luogo di socialità con una programmazione eclettica e di altissimo livello.
Fino al 29 settembre: “AriAnteo 2024″
Il cinema all’aperto è una delle attrazioni estive più amate a Milano, e AriAnteo rappresenta una delle rassegne più importanti. Quest’anno, dal 1 al 31 agosto, le proiezioni si terranno in diverse location suggestive, tra cui il Chiostro dell’Incoronata, CityLife, Fabbrica del Vapore e Palazzo Reale.
Le serate estive saranno animate da una ricca programmazione di film per tutti i gusti, spaziando dai grandi classici ai successi più recenti.
Tra i film in programma, si segnalano diverse anteprime e proiezioni speciali. Il 1° agosto si potrà vedere “Ferrari” di Michael Mann, mentre il 4 agosto sarà proiettato “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese.
Non mancheranno classici e successi recenti come “Oppenheimer” di Christopher Nolan il 3 agosto, e film d’animazione come “Inside Out 2” di K. Mann, previsto in più serate.
Fino al 31 agosto: musei
Agosto è anche un mese ricco di mostre interessanti a Milano. Per tutto il mese di agosto, le Sale del Re, in Piazza Scala, ospita “Leonardo3 Museum”, una mostra interattiva dedicata all’artista e ingegnere.
Sempre in Piazza Scala è in programma una mostra su Felice Carena, con una panoramica completa delle opere dell’artista.
A Palazzo Reale, invece, si tiene la prima retrospettiva italiana dedicata a Philippe Halsman, uno dei più originali ed enigmatici ritrattisti del Novecento. La mostra, “Lampo di genio”, presenta una vasta gamma di fotografie che hanno segnato la carriera dell’artista.
Alla Fabbrica del Vapore, la mostra “OBEY – The Art of Shepard Fairey” celebra l’arte di uno dei più influenti street artist contemporanei. Conosciuto per le sue opere iconiche, Fairey ha saputo trasformare la street art in un fenomeno globale.
Fino all’8 settembre, Castello Sforzesco: “Estate al Castello”
Dal 21 giugno all’8 settembre 2024, il Castello Sforzesco di Milano diventa il palcoscenico di 71 spettacoli live che promettono di dare vita alle serate milanesi con una programmazione eclettica e di altissimo livello.
Tra gli eventi più interessanti del mese di agosto: “DANCING IN THE CASTLE: San Lorenzo sotto le Stelle”, in scena il 10 agosto, un dj set lungo una notte, sotto le stelle cadenti di San Lorenzo, con le più belle hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo.
Il 13 agosto ci sarà “Game of Sforza” a cura di Dramatrà: Intrighi, tradimenti, lussuria, ma anche bellezza, amicizia e impensabile amore, e un protagonista senza tempo come Leonardo Da Vinci. Un racconto divertente ma rigoroso di fasti e miserie degli Sforza, la famiglia che per 50 anni fu padrona assoluta di Milano.
Il 15 agosto Santeria & Balera dell’Ortica presentano: GRAN BALLO DI MEZZA ESTATE, una serata dall’atmosfera un po’ retrò con balli di altri tempi quali liscio, fox trot, polka, walzer a cura dell’Orchestrina di Molto Agevole.
Il 30 agosto Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano presenta: STASERA TANGO! Un viaggio serale per le vie di Buenos Aires tra atmosfere di tango e stagioni al contrario.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO >>>