Aprile a Milano è il mese del design con il Salone Internazionale del Mobile, laboratorio di sperimentazione e contaminazione. Ma anche della settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea durante la quale musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali offrono al pubblico un ricco programma di esposizioni, iniziative, performance, inaugurazioni e aperture speciali.
7 aprile: Wizz Air Milano Marathon 2024
La Milano Marathon, ribattezzata “Wizz Air Milano Marathon”, torna anche quest’anno con la sua ventiduesima edizione attesa tra le vie della città il 7 aprile con partenza e arrivo per la prima volta da piazza del Duomo.
L’evento prevede l’arrivo di oltre 25.000 runner tra maratoneti e staffettisti per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in un contesto che solo le più grandi maratone internazionali sono in grado di offrire ai runners.
Il percorso toccherà i Giardini Montanelli, Piazza Gae Aulenti, il Castello Sforzesco, City Life, Monte Stella, San Siro e il Parco di Trenno. La partenza e l’arrivo sono in piazza del Duomo.
12-14 aprile: Miart + Art Week
Appuntamento imperdibile a metà aprile con Art Week, la settimana dedicata all’arte in città, e la fiera Miart per chi vuol navigare fra il passato e il presente della creatività.
Miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – è la manifestazione fieristica che presenta la più ampia offerta cronologica in Italia, proponendo capolavori dell’inizio del ventesimo secolo – da Balla a de Chirico, da Schiele a Picabia – assieme a nuove produzioni dei più influenti artisti contemporanei, da David Hockney a Francis Alys, da Rosa Barba a Monica Bonvicini.
16-21 aprile: Salone del Mobile 2024
Nella capitale del Design si riaccendono ad aprile i riflettori sul mondo della creatività e del progetto con la Milano Design Week dal 15 aprile e il Salone del Mobile: dal 16 al 21 aprile a Rho Fiera e nei quartieri più interessanti della città.
Scopri qui le anticipazioni e le sfide in risposta alle crisi energetiche per ritrovare l’autentica vocazione del design: trovare soluzioni per esigenze concrete facendosi affiancare dalla ricerca della bellezza nelle sue variegate forme. Parole chiave: apertura, sostenibilità e ricerca, ma anche formazione, digitale e tecnologia.
Concerti
Ecco le date dei concerti in programma a Milano ad aprile 2024:
- Judas Priest – 6 aprile, Mediolanum Forum
- Hollow Coves – 7 aprile, Magazzini Generali
- Roberto Vecchioni, L’infinito Tour – 7 e 8 aprile, Teatro Dal Verme
- Pinguini Tattici Nucleari – 8, 9, 11 e 12 aprile, Mediolanum Forum
- Annalisa, Tutti nel Vortice Palasport – 10 e 29 aprile, Mediolanum Forum
- Vasco Brondi, Un segno di vita – 14 aprile, Magazzini Generali
- Blue, The Greatest Hits Tour – 14 e 15 aprile, Fabrique
- Dave Matthews Band – 19 Aprile, Mediolanum Forum
- Simple Minds Global Tour – 20 aprile, Mediolanum Forum
- Slash, Myles Kennedy & The Conspirators – 22 aprile, Mediolanum Forum
- Me Contro Te, Lo show dei 10 anni – 26 e 27 aprile, Mediolanum Forum