Alcuni degli eventi più interessanti per il mese di marzo a Milano tra mostre e concerti
Piet Mondrian – Mudec fino al 27 marzo
La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo che lo portò dalla figurazione all’astrazione, con il suo stile unico, che l’ha reso celebre.
Sessanta opere, scelte tra quelle Mondrian e di altri artisti rappresentativi della Scuola dell’Aja, che seguono il filo conduttore del paesaggio. Una chiave di lettura visuale e dunque immediata dell’evoluzione stilistica dell’artista.
The World Of Banksy, The Immersive Experience – Triennale di Milano – fino al 15 maggio
Alla scoperta delle opere d’arte di Banksy che non ci sono più perché distrutte, vendute o rubate. Il visitatore si perde in un viaggio in giro per il mondo tra le opere dell’artista nei luoghi più inaspettati: Regno Unito, Francia, Usa, Australia, Mali e il muro di Betlemme. La mostra ripercorrere la storia e il messaggio sociale dei murales di Banksy portando il visitatore a riflettere in una dimensione underground.
Per la prima volta le opere d’arte più iconiche di Banksy diventano animate grazie a brevi video che narrano la loro storia e il messaggio sociale che l’artista ha lasciato sui murales di tutto il mondo. Questa sezione permette allo spettatore di percepire le opere in modo diverso e rende accessibile il racconto anche ai più piccoli.
Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante – Teatro Arcimboldi – fino al 3 aprile
Pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, Notre Dame de Paris ha stupito milioni di spettatori nel mondo. Il magistrale adattamento di un romanzo emozionante, come quello scritto da Victor Hugo, ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, diretto da Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena ideati da Martino Müller.
I costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz. Un team di artisti di primo livello che ha reso quest’opera un assoluto capolavoro.
Mostra Wonder Woman – Palazzo Morando – fino al 20 marzo
L’esibizione celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina, accompagnati dalla campagna internazionale #believeinwonder.
Ideata per l’editoria nel 1941 dallo psicologo americano William Moulton Marston, Wonder Woman è diventata negli anni Settanta l’omonima serie televisiva statunitense, per conquistare infine il grande schermo con i film Wonder Woman (2017) e Wonder Woman 1984 (2020). La mostra è ricca di tavole e fumetti originali provenienti dall’archivio DC a Burbank, California, e da collezionisti. Il pubblico potrà inoltre ammirare i costumi originali di scena dei film e i più iconici oggetti usati sul set tra cui scudi, spade, archi e frecce.
Concerti a Milano
La stagione milanese dedicata ai concerti ricomincia a fare sul serio dopo il duro periodo di stop dovuto alla pandemia e, nel 2022, sono già previsti alcuni eventi musicali imperdibili. Ecco alcuni dei concerti più importanti in città nel mese di marzo:
Mediolanum Forum di Assago
SALMO, 15 marzo,
FRANCO126, 17 marzo
JAMES BLUNT, 21 marzo
MANESKIN, 23 marzo
FRANZ FERDINAND, 24 marzo
CAPAREZZA, 25 marzo
HANS ZIMMER, 30 marzo
Fabrique
ROCCO HUNT, 4 marzo
ANNALISA, 7 marzo
ALVARO SOLER – MAGIA EUROPEAN TOUR 2022, 8 marzo
SKUNK ANANSIE, 15 marzo
Alcatraz
DE GREGORI & BAND, 16 marzo
MASSIMO PERICOLO, 23 marzo
FRAH QUINTALE, 30 marzo