Il mese di febbraio avrà il suo apice con il Carnevale ambrosiano che si festeggia l’ultimo sabato del mese. In attesa di queste giornate colorate e divertenti, ci sono importanti eventi a teatro come il musical “We Will Rock You” o il “Cyrano De Belgerac” e la mostra sul tema dei colori al MUDEC.
Dal 2 al 12 febbraio al Teatro Nazionale CheBanca: “We Will Rock You” il musical
Il musical, la cui versione originale è stata scritta e prodotta da Ben Elton in collaborazione con Roger Taylor e Brian May dei Queen, porta sul palco le vicende di Galileo e Scaramouche. “We Will Rock You” racconta una speranza, quella del potere salvifico del rock and roll, della condivisione e del diritto di poter esprimere sé stessi.
Uno spettacolo che emoziona e diverte conquistando gli spettatori di tutte le età grazie alle straordinarie canzoni dei Queen eseguite in lingua originale e rigorosamente dal vivo.
Dal 7 al 12 febbraio al Teatro Elfo Puccini: “Cyrano De Belgerac”
Un teatro canzone per raccontare la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano, attraverso non solo le parole ma anche le note che ancora di più smuovono i cuori.
Il regista Arturo Cirillo sceglie di accentuare il lato poetico e visionario: è la storia di un uomo, o un personaggio, che si considerava brutto e non degno d’essere amato e che in fondo è stato salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato.
Con: Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
Dal 9 al 12 febbraio al Teatro Arcimboldi: “Il Lago dei Cigni on Ice”
Dal 9 al 12 febbraio 2023 gli spettatori potranno vivere le magiche atmosfere di questa sfavillante produzione e vedere il palcoscenico del TAM incredibilmente trasformato in una grande pista di pattinaggio.
The Imperial Ice Stars è la principale compagnia al mondo di danza sul ghiaccio nota per le sue personalissime e raffinate versioni “on ice” di balletti classici che le hanno valso ovunque ampi consensi di pubblico e critica.
La particolarità degli spettacoli di The Imperial Ice Stars è quella di aver coniugato le più amate partiture classiche con coreografie mozzafiato e narrazioni romantiche, creando un mix di adrenalinica danza su ghiaccio, interpretazione drammatica e spettacolari effetti visivi.
Il regista e direttore artistico, Tony Mercer ha portato la danza su ghiaccio a una nuova dimensione artistica. Il fortissimo cast, composto da oltre venti pattinatori, tutti campioni (alcuni olimpici e mondiali) si è conquistato fama internazionale grazie alle proprie abilità artistiche e tecniche.
Dal 12 febbraio al MUDEC: “RAINBOW. Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza”
Ispirandosi a The Rainbow Show, mostra tenutasi a San Francisco nel 1975, MUDEC propone un progetto espositivo fatto di diverse narrazioni legate all’arcobaleno, inteso come fenomeno naturale, culturale, spirituale e umano.
La mostra si apre con un’installazione site-specific che l’artista americano Cory Arcangel ha ideato appositamente per l’iconico spazio dell’agorà: una moquette con gradiente arcobaleno generato tramite computer-grafica trasforma il fenomeno ottico da astrazione digitale a oggetto tangibile.
Entrando nelle sale espositive, un’esperienza totale è creata dall’opera di Laura Grisi (1939-2017): tramite un fascio di luce che viene rifratto da un prisma, il visitatore assiste a un fenomeno fisico e allo stesso tempo miracoloso. Un prodigio antico, raffigurato anche dal Sacrificio di Noè dopo il diluvio di Sinibaldo Scorza (1589-1631), dove l’arcobaleno è simbolo del perdono divino e promessa di una nuova vita.
Un’altra sezione della mostra, allestita in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano, esplora il modo in cui gli animali percepiscono il colore, mettendo in dubbio il primato della visione umana.
Per esplorare la fisica dell’arcobaleno e i modi in cui gli artisti hanno indagato il fenomeno della rifrazione, saranno esposti antichi volumi scientifici, strumenti ottici dal Liceo “Sarpi” di Bergamo e un’opera di Amalia del Ponte (1936-), una variante dei suoi leggendari prismi creata proprio per la mostra. Lo studio analitico di forme e fenomeni luminosi si riconosce inoltre nelle opere di Giacomo Balla, Josef Albers, Frank Stella e Shῡsaku Arakawa.
La mostra prosegue con lo studio dei diversi significati simbolici dell’arcobaleno attraverso pezzi delle collezioni del MUDEC e prestiti che restituiscono la complessità della mitologia del serpente arcobaleno, diffusa dalle antiche culture del Sud America all’Asia, dall’Africa all’Australia.
Dal 21 al 27 febbraio: Milano Fashion Week Women’s
Cambiamento, evoluzione, metamorfosi. La città cambia ogni anno, e nel suo eterno mutare coinvolge anche il settore della Moda: una costante per definire l’identità della città di Milano.
A febbraio, dopo la presentazione di settembre 2022 delle Collezioni Primavera/Estate 2023, si rinnova la Milano Fashion Week Donna, evento cardine in cui le più grandi Case di Moda presentano al mondo le collezioni Autunno-Inverno 2023/2024 per stupire e far sognare tutti con le loro creazioni.
25 febbraio: Il Carnevale di Milano
Il Carnevale a Milano è tradizione e divertimento. Sabato 25 febbraio 2023, in occasione dello speciale carnevale Ambrosiano, partecipa ai festeggiamenti che terminano 4 giorni dopo rispetto al resto d’Italia.
Protagonisti di questo carnevale, i personaggi emblematici della città che saliranno sui carri per sfilate, parate e spettacoli a tema, portando allegria e divertimento per le strade di Milano.
Concerti
Ecco gli eventi musicali più attesi a Milano per il mese di febbraio:
- Mondo Marcio – 2 febbraio, Magazzini Generali
- Michael Bublè– 4 febbraio, Forum di Assago
- Bring Me The Horizon – 11 febbraio, Forum di Assago
- Gabry Ponte – 11 febbraio, Fabrique
- Bullet For My Valentine – 14 febbraio, Alcatraz
- Achille Lauro – 14 febbraio, TAM – Teatro Arcimboldi
- Jethro Tull– 15 febbraio, TAM – Teatro Arcimboldi
- Aqua – 18 febbraio, Forum di Assago
- Fabio Concato – 25 febbraio, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Scopri la comodità di dormire a Milano vicino al centro in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!