Le tre “C” di ottobre a Milano: Cultura, Calici e Corsa

Picasso lo straniero Milano

Durante questo mese di ottobre vogliamo mettere l’acconto su alcuni eventi che possano rallegrare lo spirito, la mente e il corpo. Proponiamo la visita a due importanti mostre a Palazzo Reale e al MUDEC di Milano.

 

La città poi vivrà una settimana intera dedicata al vino con degustazioni e non solo. E grande appuntamento per gli appassionati della corsa, la ventesima edizione della Deejay Ten, la corsa non competitiva organizzata da Radio Deejay.

 

Fino al 2 febbraio 2025, a Palazzo Reale: “Picasso lo straniero”

 

La mostra Picasso lo straniero presenta più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, e offre una nuova e audace interpretazione dell’artista, che affronta tematiche urgenti del nostro presente.

 

Grazie a un approccio multidisciplinare e alla straordinaria ricerca negli archivi della polizia francese, e del Museo Picasso a Parigi, Annie Cohen-Solal rivela questa storia affascinante a partire da numerosissimi documenti inediti. L’idea originale del progetto è nata da Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra con la curatela speciale di Cécile Debray, presidente del MNPP.

 

A cura di Annie Cohen-Solal, Cécile Debray.

 

 

Dal 5 ottobre, al MUDEC: “Niki de Saint Phalle”

 

La mostra è la prima retrospettiva antologica completa organizzata in un museo italiano e celebra l’artista franco-americana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas, ma rivelandone anche il lato impegnato attraverso una diversa lettura della sua opera.

 

Strutturato in otto sezioni, il percorso espositivo racconta la vita artistica di Niki de Saint Phalle, dagli esordi fino agli ultimi lavori, in un ritmo diacronico ma anche fortemente antologico che ripercorre, attraverso il mondo colorato, polimorfo, tondeggiante e materno delle sue Nanas (e non solo), una vita personale molto meno gioiosa.

 

Realizzata in collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, la mostra espone 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una elegante selezione di vestiti della Maison Dior, che ricordano anche il suo passato di modella nei bellissimi scatti fotografici che la ritraggono.

 

Vissuta in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e artistici – dal movimento femminista degli anni ’60 e ’70 al Nouveau réalisme di cui fu protagonista – Niki de Saint Phalle è stata una delle artiste che maggiormente ha sfidato gli stereotipi di genere attraverso l’arte, esprimendo la propria identità attraverso la femminilità, la sensualità e l’amore per la vita come creazione.

 

MUDEC ottobre 2024

 

Dal 5 al 13 ottobre: “Milano Wine Week”

 

Dal 5 al 13 ottobre 2024, Milano accoglierà la settima edizione della Milano Wine Week, una delle manifestazioni più attese per gli amanti del vino. Nove giorni dedicati alla cultura enologica, dove consumatori, professionisti e appassionati avranno l’opportunità di riunirsi per scoprire i trend del settore in un contesto innovativo e dinamico.

 

Il cuore dell’evento sarà il Dazio Levante, che ospiterà l’Enoteca MWW, un’area dedicata alla degustazione e alla scoperta dei vini italiani. Qui, i partecipanti potranno interagire con produttori e sommelier certificati, partecipando ai Walk Around Tasting, un’esperienza che permetterà di esplorare diversi itinerari di degustazione.

 

Ogni sera, dalle 18, l’Enoteca si trasformerà in un raffinato spazio aperitivo, dove sarà possibile abbinare le degustazioni di vino a una selezione di piatti preparati appositamente per l’evento.

 

Milano Wine Week 2024

 

13 ottobre: “Deejay Ten 2024 Milano”

 

Domenica 13 Ottobre 2024 torna la la Deejay Ten 2024 Milano, corsa non competitiva organizzata nel cuore della città da Linus e Radio Deejay.

 

La corsa, per adattarsi a un pubblico più eterogeneo, prevede un percorso di 10 Km e uno più corto di 5 Km. In parallelo all’evento sarà allestito anche il “Deejay Village”, già dal venerdì 11 ottobre, con musica e animazioni.

 

Possono partecipare alla 10 km tutti coloro che alla data dell’evento avranno compiuto sedici anni.

 

Deejay Ten Milano 2024

 

Concerti

Ecco i concerti in programma per questo mese di ottobre 2024:

 

  • Achille Lauro, Ragazzi Madre – 4 ottobre, Mediolanum Forum
  • Sangiovanni – 5 ottobre, Mediolanum Forum
  • Destrage, The Farewell Show 2024 – 20 ottobre, Alcatraz
  • Nick Cave & The Bad Seeds – 20 ottobre, Forum di Assago
  • Mahmood – 21 e 22 ottobre, Forum di Assago
  • Niky Savage – 22 ottobre, Magazzini Generali
  • Angelina Mango nei club 2024 – 26 e 27 ottobre, Fabrique Milano
  • Ghali – 28 e 29 ottobre, Forum di Assago
  • Rose Villain – 29 ottobre, Fabrique

 

 

Scopri la comodità di dormire a Milano

in occasione di concerti ed eventi!

Scegli la posizione strategica del Residence 2Gi!

Share
×

Ciao!

Hai bisogno di informazioni o supporto? Sentiamoci su WhatsApp.

×