Marzo a Milano è un mese ricchissimo di concerti ed eventi musicali con artisti da tutto il mondo. Proponiamo però anche attenzione a due mostre e un’opera teatrale che rendono il capoluogo lombardo ancora più interessante per gli amanti della cultura e i turisti che verranno a visitare la città nelle prossime settimane.
Dal 4 al 26 marzo al Teatro alla Scala: “La Bohème” di Giacomo Puccini
È in programma dal 4 al 26 marzo 2023 al Teatro alla Scala di Milano “La Bohème” di Giacomo Puccini, diretta da Eun Sun Kim con Orchestra e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.
Il dramma lirico tra i più noti ed apprezzati di sempre, racconta la vita e le storie di giovani artisti parigini, tra povertà e pene d’amore in una misera soffitta di Parigi, dove i giovani mascherano la disillusione verso un mondo difficile, mentre uno dei protagonisti, Mimì, si spegne dolcemente tra loro.
Dal 22 marzo a Palazzo Reale: “Preventive peace” di Pistoletto
Michelangelo Oliviero Pistoletto è un noto artista italiano: come scultore e pittore è un rappresentante della corrente della così detta arte povera. La mostra “Preventive peace”, ossia “Pace preventiva”, è dedicata alla pace e al suo simbolo: la colomba bianca. L’artista è da sempre impegnato per la pace e la sostenibilità e questa mostra vuole essere un tributo al suo impegno sociale.
La sala di Palazzo Reale dove si trova la mostra è la stessa che nel 1935 ospitò la più celebre opera contro la guerra: “Guernica”, di Pablo Picasso.
Dal 31 marzo al Mudec: MUHOLI. A visual activist
La bellezza delle composizioni e il talento assoluto di artista sono per Muholi, una delle voci più interessanti del Visual Activism, solo un mezzo per affermare la necessità di esistere, la dignità e il rispetto cui ogni essere umano ha diritto a dispetto della razza, e del genere con cui si identifica.
Sonnyama Ngonyama, letteralmente “Ave Leonessa Nera”, è il proclama sociale e politico di Muholi, in cui l’artista firma una serie di autoritratti che mettono in scena, nella loro composizione, una vera e propria denuncia, cui l’artista stessa presta il suo corpo.
Il suo scopo è la rimozione delle barriere, il ripensamento della storia, l’incoraggiamento a essere se stessi, e a usare strumenti artistici quali una macchina fotografica come armi per affermarsi, e combattere.
Concerti
Ecco gli eventi musicali più attesi a Milano per il mese di marzo:
- Lizzo – 2 marzo, Forum di Assago
- Nesli – 2 marzo, Magazzini Generali
- Ermal Meta – 6, 7 marzo, Teatro Lirico Giorgio Gaber
- Le Vibrazioni – 8 marzo, Fabrique
- Lewis Capaldi – 8 marzo, Forum di Assago
- Gianni Morandi – 12 marzo, Forum di Assago
- Massimo Ranieri – 13 marzo, Teatro Nazionale Che Banca!
- Eros Ramazzotti– 14, 15, 17 marzo, Forum di Assago
- Bandabardò e Cisco – 17 marzo, Live Club
- Eugenio Finardi – 18 marzo, Teatro Lirico Giorgio Gaber
- Salmo – 20 marzo, Forum di Assago
- Francesca Michielin – 20, 21 marzo, Teatro Lirico Giorgio Gaber
- Ernia – 22, 23 marzo, Forum di Assago – 22 marzo
- Roger Waters – 27, 28, 31 marzo, Forum di Assago
- Elio canta Jannacci – 29, 30 marzo, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Scopri la comodità di dormire a Milano in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!