A Milano novembre è ricco: si passa dal Festival del caffè a quello dei libri con Bookcity, dagli artigiani del Little market alla storia in mostra di Robert Capa, fino ai concerti di artisti internazionali, come The Cure, e di stelle italiane, da Gigi d’Alessio a Venditti e De Gregori.
Dal 5 al 20 novembre alla Triennale: Installazione EL di Romeo Castellucci
Per la 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, Romeo Castellucci interroga l’ignoto attraverso un’installazione in cui l’elemento meccanico si sostituisce completamente a quello umano. L’intervento si pone in dialogo con domani, azione performativa presentata a maggio come anticipazione dell’Esposizione.
“Giorno dopo giorno, il lavoro di vivere si sussegue nella dualità fondamentale della veglia e del sonno. La divisione suprema della luce e del buio è il ritmo falso di un panorama immobile e polare che ha inghiottito ogni parola e ogni linguaggio. Questo silenzio è un ‘fronte’ che fonde insieme la culla e il terrore. Una dolcezza senza tempo, costretta a stare nel tempo…”.
Regista, creatore di scene, luci e costumi, Romeo Castellucci è conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un linguaggio fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera.
5 Novembre in Piazza Sant’Eustorgio: Little market
Ogni primo e secondo sabato del mese in Piazza Sant’Eustorgio a Milano si tiene il Little Market. Prodotti di artigianato made in Italy, di design e collezionismo. Inoltre, il secondo sabato del mese attività ludiche con il ‘Gioco dei Nonni’, postazioni con giocattoli della tradizione popolare interamente fatti a mano.
Dall’11 novembre al Mudec: Robert Capa. Nella storia
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Robert Capa (22 ottobre 1913) il Mudec rende omaggio al grande fotografo ungherese con una mostra personale che ripercorre i principali reportage di guerra e di viaggio che Capa realizzò durante vent’anni di carriera.
Realizzata grazie alla collaborazione con l’agenzia Magnum Photos, la mostra riunisce un eccezionale corpus di fotografie: oltre 80 stampe originali, alcune delle quali mai esposte prima in una mostra italiana, accompagnate da alcuni documenti d’epoca provenienti dalla collezione di Magnum.
Attraverso sette sezioni e con un percorso diacronico vengono raccontati i più importanti reportage in bianco e nero realizzati da Robert Capa, dagli esordi a Berlino e Parigi alla guerra civile spagnola; dall’invasione giapponese in Cina alla seconda guerra mondiale; dal reportage di viaggio in Unione Sovietica a quello sulla nascita di Israele, fino all’ultimo incarico come fotografo di guerra in Indocina.
14 Novembre allo Superstudio Più: The Milan Coffee Festival
Milano diventa capitale del caffè con The Milan Coffee Festival! La manifestazione racconta il caffè in ogni sua espressione: dal tradizionale espresso all’italiana ai metodi alternativi di estrazione come V60, Aeropress, Kalita e French Press.
Degusta diversi tipi di caffè e di acqua; osserva i campioni di Latte Art e Mixology e immergiti completamente nell’atmosfera partecipando a laboratori e classi educational adatte a tutti i livelli.
Partecipano al Festival i più rinomati esperti del settore, i migliori torrefattori, bar e baristi d’Italia. Che tu sia un esperto o semplicemente un coffee lover, non mancare.
Dal 16 al 20 novembre: BookCity Milano
Mercoledì 16 novembre avrà inizio l’undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione BOOKCITY MILANO.
Come nelle precedenti edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno BookCity Milano, che per natura sfugge alle etichette tradizionali e alle definizioni granitiche, intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: per questo motivo, il tema scelto per l’undicesima edizione è “La vita ibrida”.
Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture.
In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut.
Concerti
Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti per il mese di novembre a Milano:
Franz Ferdinand – 1° novembre, Alcatraz
The Cure – 4 novembre, Forum di Assago
Marlene Kuntz – 4 novembre, Live Club
Gigi D’Alessio – 8 novembre, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Evanescence + Within Temptation – 10 novembre, Forum di Assago
Cesare Cremonini – 13, 14, 16, 17 novembre, Forum di Assago
Daniele Silvestri – 14 novembre, Teatro degli Arcimboldi
Baby K – 17 novembre, Magazzini Generali
La Rappresentante di Lista – 21 novembre, Fabrique
Venditti e De Gregori – 21 e 22 novembre, Teatro degli Arcimboldi
Jack Harlow– 21 novembre, Alcatraz
Verdena – 22 e 23 novembre, Alcatraz
PFM – 23 novembre, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Bastille – 26 novembre, Alcatraz
Me Contro Te – 26 e 27 novembre, Forum di Assago
Max Pezzali – 28, 29, 30 novembre, Forum di Assago
Scopri la comodità di dormire a Milano vicino al centro in occasione di un concerto o evento,
scegli la posizione strategica di Residence 2Gi!